Home »

Sicurezza alimentare HACCP

Pinterest

Le procedure previste dal sistema HACCP, seguite dagli Chef di Sushi Autunno, elevano la sicurezza alimentare ai massimi livelli, perché possiate mangiare sushi a Taranto in totale sicurezza.

Le materie prime utilizzate sono di eccellente qualità, grazie all’arrivo giornaliero di pesce freschissimo e genuino; ogni piatto è preparato con estrema cura e raffinatezza, prestando particolare attenzione a non alterare il cibo, rispettandone la freschezza, i sapori, il colore e la consistenza, perché al primo posto c’è il rispetto del cliente, nostro sincero ospite e degno di tutte le attenzioni e cure da parte del nostro staff.

Il sushi e tutti i piatti a base di pesce crudo sono preparati con pesce selezionato, che viene abbattuto per sterminare batteri e parassiti naturalmente presenti nel pesce.

Perché il nostro Sushi è sicuro

I nostri fornitori consegnano giornalmente il pesce fresco, che viene lavorato manualmente, togliendo squame, testa e coda.
Si procede con un taglio lungo il ventre del pesce, in modo da poterlo eviscerare eliminando tutte le parti molli. Terminata questa fase, si divide a metà il pesce, per poter eliminare le spine dorsali, quelle del ventre e la lisca centrale.

Il pesce ormai completamente pulito viene avvolto nella carta assorbente per eliminare eventuale sangue residuo. Viene poi imbustato in appositi sacchetti e messo sottovuoto. Ogni sacchetto viene etichettato indicando la data di lavorazione.

haccp-sicurezza-alimentareDopo questi passaggi si procede all’abbattimento, portando il pesce a -28°C nell’arco di 4 ore. Il prodotto abbattuto viene quindi tenuto in congelatore per 24 ore, poi altre 24 ore in frigo per scongelarlo in modo uniforme. Una volta decongelato, si elimina la pelle, e si sfiletta.

Questa procedura è obbligatoria per legge così come previsto dal Reg. CE 853/2004 sistema HACCP, allegato III, sezione VIII, capitolo 3, lettera D, punto 3, e permette di servire un prodotto sicuro a prova di batteri e parassiti e con uno standard qualitativo molto elevato.